Rifugi custoditi

Tazzetti Ernesto (prov. Torino)

Accesso stradale

Da Torino con la direttissima per la Valle di Lanzo S.P. 1, attraverso Venaria Reale ed i comuni di Robassomero, Fiano, Cafasse e Lanzo, passando per il traforo che immette nel comune di Germagnano dove, dopo qualche chilometro bivio a sinistra per la Valle di Viù. Raggiungere e superare Viù, Lemie, Usseglio, Margone, Lago e Diga di Malciaussia, risalendo così tutta la valle, fino al termine della strada. In alternativa, Germagnano è raggiungibile da Torino percorrendo la S.P. 32 passando per Caselle Torinese, Ciriè e Nole Canavese.

Accesso al rifugio

Dal Lago di Malciaussia seguire il sentiero sterrato che lo costeggia puntando in direzione dell’appuntito Rocciamelone. La stradina oltrepassa le grange di Pietramorta 1812 m poi, superato il lago, si accosta al torrente di fondo e lo attraversa a sinistra su di un ponticello. All’opposta sponda s’incontra subito un bivio: a sinistra sale il sentiero per il Colle della Croce di Ferro, prendere a destra. La via prende a seguire dall’alto il torrente principale sovrastato dai ripidi fianchi della Punta di Pietramorta, 2577 m. Quasi pianeggiante, il sentiero piega a sinistra ed imbocca il valloncello del Rio Medagliere; con salita più viva, lungo il nuovo fianco sinistro orografico, si giunge presto a varcare questo rio, 2100 m. Si guadagna quota sul pendio opposto, solcato da cascatelle. In alto si attraversa a destra l’ultimo canale poi si continua, quasi in piano, tagliando il pendio assai ripido. Si comincia così ad abbandonare il vallone delle Medagliere per entrare in quello del Rio Rumour dove sorge il rifugio. Sulla fiancata della destra orografica, si attraversa una vasta pietraia con magre erbe dove un breve passaggio scabroso, su roccia viva, è aggirabile con il sentiero più basso. il rifugio, abbastanza visibile sulla fiancata opposta. Il sentiero si avvicina al torrente facendosi pianeggiante e raggiunge, poco a monte una cascata. Varcato il torrente verso destra, il pendio si fa più ripido e termina a sinistra dove c’è il rifugio, ore 2,30.

Ambiente circostante il rifugio

La conca Fons ‘d Rumur, dove è ubicato il rifugio, si trova alla testata della Valle di Viù e presenta la tipica morfologia di una conca di origine glaciale con al centro un laghetto. Pareti ripide e talora verticali disposte ad anfiteatro contornano la conca e tra esse spicca la parete est del Rocciamelone.

Escursioni

  • I Brillet 3044 m, ore 1,45.
  • Rocciamelone 3538 m, ore 3.

Contatti

Tel. 0123756165 – 3349300918 (rifugio)
Tel. 3387578910 (gestore, Defilippi Gino) – 3351491803 (gestore, Basso Antonella)
info@caichieri.it
Sito web: http://www.rifugiotazzetti.it/

Settore Alpino
Alpi Graie
Quota
2642
  • tazzetti_ernesto1

    tazzetti_ernesto1

  • tazzetti_ernesto2

    tazzetti_ernesto2

  • tazzetti_ernesto3

    tazzetti_ernesto3