Rifugi custoditi
Scarfiotti Camillo (prov. Torino)
Accesso stradale più salita al rifugio
Autostrade E717/A6 Savona, E25/A21 Piacenza/E70/T4 Frejus, T4 Frejus/A32 Bardonecchia, uscita Bardonecchia. Imboccare a fi anco del Frejus la carrozzabile asfaltata per il paese di Rochemolles (6,5 km). Raggiunto Rochemolles, l’asfalto termina e lo stato del fondo peggiora (ma è ancora percorribile), si costeggia il lago artifi ciale con diga, la valle si allarga e si raggiunge un pianoro, dove, sulla sinistra si trova il rifugio.
Ambiente circostante il rifugio
È posto su di un delizioso pianoro alla base dell’imponente Rognosa d’Etiache. Ricco di casermette visitabili in mezz’ora a testimonianza dell’ultima guerra.
Escursioni
- Punta Rognosa d’Etiache 3382 m, ore 4.
- Punta Sommeiller 3333 m, ore 4.
- Sentiero geologico – Dal laghetto imboccare il sentiero n. 726 che porta al Col d’Etiache e seguirlo fi no a 2350 m circa in corrispondenza di un pannello descrittivo. Proseguire per un breve tratto fi no all’indicazione “Sentiero geologico”. Di qui parte un percorso segnalato in bianco e rosso. Abbassarsi leggermente per il pascolo, poi attraversare il rio generalmente secco che discende dal Col d’Etiache. Proseguire a mezza costa in direzione nord-nord-est seguendo con molta attenzione i segnavia piuttosto spaziati tra di loro fi no ad un altro pannello esplicativo. Il percorso segue dei lievi sali-scendi. Dal pannello raggiungere un minuscolo laghetto nel Vallone dei Rocher Cornus, dal quale si piega in direzione sud, si attraversa un breve tratto di pietraia di qua in leggera discesa piegare ad ovest direzione Scarfi otti senza perdere di vista i segnavia che talvolta non si individuano facilmente. Quindi mantenendo la quota piegare verso sud e con percorso in leggera discesa raggiungere il Rio du Fond e di qui risaliti pochi metri si raggiunge la carrozzabile del Colle del Sommeiller. Di qui due possibilità: seguire la carrozzabile fino al parcheggio oppure un sentiero che costeggia le piccole gorge del Rio con qualche tratto un po’ esposto e poi più facilmente nella comba a monte del rifugio, ore 3.
Contatti
Tel: 0122901892 – 3490093144
info@rifugioscarfiotti.com
Sito web: http://www.rifugioscarfiotti.com/
Settore Alpino
Alpi Cozie
-
scarfiotti_camillo1
-
scarfiotti_camillo2
-
scarfiotti_camillo3