Rifugi custoditi

Remondino Franco (prov. Cuneo)

Accesso stradale

Da Cuneo passando per Borgo San Dalmazzo si entra in Valle Gesso, seguendo le indicazioni per Valdieri. Oltrepassatolo si prosegue fi no alle Terme di Valdieri, 1346 m. Superato il ponte sul torrente Gesso dietro allo stabilimento termale si svolta a sinistra per imboccare la strada asfaltata che porta nel bosco (cartello di legno con indicazioni per il vallone della Valletta). Dopo un paio di km la strada diventa sterrata e prosegue risalendo il vallone della Valletta fi no al bel pianoro pascolino del pian della Casa del Re, 1765 m, dove si parcheggia.

Accesso al rifugio

Dal Gias delle Mosche si prosegue sulla strada sterrata fi no ad un ripiano cosparso di grossi massi da cui si raggiunge il margine del vasto Piano della Casa 1740 m. Da qui si imbocca una mulattiera che si dirige in piano verso la testata della valle e, giunta nei pressi del Rio Ghiliè, inizia ad inerpicarsi sulla sinistra nel ripido Vallone dell’Assedras. In alto, appare già la sagoma del Rifugio Remondino. Superato il rio del vallone su un ponticello, si trascura il bivio a destra per il Colle del Mercantour e, superato nuovamente il torrente su un altro ponte, si continua a salire tra cespugli e pietraie ai piedi della Punta della Madre di Dio 2800 m. Arrivati ai piedi del cocuzzolo roccioso su cui è sito il rifugio, lo si raggiunge con un’ultima serie di tornanti.

Ambiente circostante il rifugio

Il rifugio, posto su un poggio panoramico si trova nel cuore di un sorprendente semicerchio di cime e pareti. Da questo magnifi co balcone naturale si possono ammirare suggestivi tramonti che rendono particolarmente piacevoli le serate. Punto di partenza ideale per salite classiche e moderne sull’Argentera e la cima di Nasta è anche un’ottima base di osservazione di stambecchi e camosci che vengono a leccare il sale sui muri del rifugio. Una piacevole passeggiata porta al lago di Nasta. La gestrice e i suoi collaboratori propongono una cucina genuina con alimenti scelti con cura, biologici quando è possibile. Ogni mattina il risveglio è accompagnato dal profumo di dolci e pane appena sfornati che verranno serviti in un ambiente amichevole e cordiale.

Escursioni

  • Alla Cima di Brocan 3054 m via normale, ore 2.
  • Alla Cima di Nasta 3108 m via normale, ore 2,15.
  • Alla Cima Paganini 3051 m via normale, ore 2.
  • Alla Cima S dell’Argentera 3297 m via normale, ore 2,30.

Contatti

gestore Marco Ghibaudo
Numero di cel  3896364622
Numero fisso rifugio 0171 97327

info@rifugioremondino.it
Sito web: http://www.rifugioremondino.it/

Settore Alpino
Alpi Marittime
Quota
2430
  • remondino_franco1

    remondino_franco1

  • remondino_franco2

    remondino_franco2

  • remondino_franco3

    remondino_franco3

  • remondino_franco4

    remondino_franco4

  • remondino_franco5

    remondino_franco5

  • remondino_franco6

    remondino_franco6