Rifugi custoditi

Piazza Bruno (prov. Torino)

Accesso stradale

Autostrada A5 Torino/Aosta uscita al casello di Ivrea. Seguire la direzione per Valchiusella sulla S.P. 565. Sei chilometri dopo il casello, appena superate due brevi gallerie, all’altezza di un evidente svincolo si svolta a destra S.S. 222 e 300 m, dopo, a sinistra in salita S.S. 24 seguendo le indicazioni per Valchiusella e Traversella, prima del paese bivio a destra, parcheggio (miniere).

Accesso al rifugio

Dal parcheggio prendere subito il ponte pedonale passando accanto ad alcuni edifi ci facenti parte il complesso delle miniere (indicazioni evidenti per la Palestra di Roccia e il Sentiero delle Anime). Raggiunte le prime abitazioni di Traversella si scende nella piazza della chiesa, dopo aver superato un vecchio lavatoio con vasche in blocco unico scavate nella pietra. Dalla piazza del paese (tra la fontana e la cabina del telefono) parte il sentiero vero e proprio, inizialmente asfaltato e poi acciottolato. Diventa presto una comoda mulattiera che si snoda in un fi tto bosco di castagni, ciliegi, frassini, noccioli e betulle. La salita è di facilissima percorribilità e si raggiunge il rifugio Bruno Piazza col suo bicentenario frassino al centro di un comodo spazio esterno.

Ambiente circostante il rifugio

Punto panoramico, si trova alla base della famosa palestra di arrampicata di Traversella: sito che conta circa 500 vie distribuite in 21 settori, con diffi coltà comprese tra il II grado e l’8b. Da menzionare il Settore delle Speranze, un’area di arrampicata pensata e realizzata appositamente per ragazzi e bambini (65 vie dal II grado al 6a).

Escursioni

  • Il Sentiero della Transumanza si sviluppa in modo parallelo al Sentiero delle Anime col quale può comporre un interessante percorso ad anello. La borgata di Cappia, le baite Traunt e Pera Fuset sono uno splendido esempio dell’archittetura pastorale Valchiusellese.
  • Il Sentiero delle Anime (alla ricerca delle incisioni rupestri) è senz’altro il più frequentato e rinomato. Questo è un sentiero auto guidato di indubbio fascino, unico del genere. Undici pannelli progressivi, col rilievo schematico delle incisioni, affi ancano i rispettivi siti, ore 2,30.
  • Rifugio Chiaromonte 2015 m dove, si passa velocemente da un ambiente boschivo a quello brullo e arido dell’alta montagna. Si potranno avere degli ottimi punti panoramici sulla pianura, ore 3.

Contatti

Tel. 3474533961
info@rifugiopiazza.it
Sito web: http://www.rifugiopiazza.it

Settore Alpino
Alpi Graie
Quota
1052 m
  • piazza_1

    piazza_1

  • piazza_2

    piazza_2

  • piazza_4

    piazza_4

  • piazza_3

    piazza_3

  • piazza_5

    piazza_5