Pastore Francesco (prov. Vercelli)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Da Milano A8 da Genova A26 da Torino A4+A26, autostrada A26 Gravellona Toce, uscita Romagnano Sesia, quindi seguire la S.P. 299 fi no ad Alagna. Continuare oltre il paese fi no alla località Wold, dove necessariamente si deve lasciare l’auto nel grande parcheggio. Un servizio navetta a pagamento collega il Piazzale del Wold con il piazzale dell’Acqua Bianca, con orario continuato dalle ore 7 alle ore 18.
Dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fi no alla località Acqua Bianca, dove si imbocca il sentiero n. 6. L’ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia. Il percorso facile e breve garantisce a tutti la possibilità di raggiungere il rifugio. Da Alagna ore 0,50, dall’Acqua Bianca ore 0,20. Dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fi no alla località Sant’ Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n. 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata. Da Alagna ore 0,50, da Sant’Antonio ore 0,30.
Il rifugio è posto su di un ripiano prativo ai piedi della parete valsesiana del Monte Rosa, di fronte alla cascata dell’Acqua Bianca e sovrasta la cascata delle Caldaie del Sesia. Su di un roccione, nei pressi, sono scavate alcune Marmitte dei giganti. Al di là del Sesia, oltre il ponte coperto, la nuova Casa del Parco e l’Orto Botanico. Il rifugio è inserito nel Parco Naturale Alta Valsesia, il più alto parco europeo.
Tel. 016391220
info@rifugimonterosa.it
Sito web: http://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-pastore-12