Migliorero Guglielmo (prov. Cuneo)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il percorso stradale si sviluppa sulla strada statale S.S. 20 del Colle della Maddalena passando per Cuneo, Demonte, Vinadio, fi no all’abitato di Pianche; qui si devia a sinistra per la Frazione Bagni di Vinadio. Dallo Stabilimento Termale si prosegue a destra per strada asfaltata fi no alla Borgata di Besmorello posta all’imbocco del Vallone d’Ischiator. Si prosegue ancora su strada asfaltata (circa 3 km.) e poi sterrata (ultimi 500/600 m) fi no a raggiungere un ponte di pietra detto Ponte del Medico (1640 m 1° parcheggio). È ancora possibile proseguire per due tornati, sempre su strada sterrata sino alla catena (2° parcheggio) da dove inizia il sentiero.
Dalla catena, proseguire sulla strada sterrata che dopo circa 20/25 minuti ci porta al cospetto di una bellissima cascata (un sentierino comodo in pochi minuti nei pressi). Proseguendo sempre sulla strada sterrata, per ampi tornanti, si raggiunge l’ampio pianoro, da dove si può già intravvedere alla fi ne della spianata, la sagoma del Rifugio Migliorero, posizionato su un piccolo sperone roccioso. Attraversato il ponte, in prossimità della baita del pastore, si prende il sentiero sulla destra che costeggia il rio, ed in circa 30/35 minuti si arriva al Rifugio. Dislivello: 460 m. Tempo di marcia: 1 ora e 45 minuti.
Il rifugio è posto sopra uno sperone roccioso che pare sbarrare il vallone dell’Ischiator; dalla sommità dello sperone si gode un bel panorama sui sottostanti Laghetti Inferiori dell’Ischiator, due splendidi specchi d’acqua, in parte trasformati in verdi torbiere, dove in estate fi oriscono i bianchi ciuffi di erioforo. Oltre gli specchi d’acqua si innalza un’imponente bastionata rocciosa, che culmina nella punta Gioffredo, 2903 m. L’alta e imponente struttura di pietra, è caratterizzata da uno stile inconfondibile, quasi da albergo “Belle Epoque” trasportato a oltre duemila metri di altitudine. Infatti l’edifi cio fu costruito nel 1934 proprio come albergo in quota. Dopo le devastazioni della guerra ed anni di abbandono, l’edifi cio fu rilevato dalla Provincia di Cuneo, che, nel 1962 lo ripristinò e lo affi dò in gestione alla sezione di Fossano, che nel 1979 lo acquisisce in proprietà.
Tel. 017195802 (rifugio) – 3388009474 (custode o Albergo Nasi)
rifugiomigliorero@libero.it
Sito web: https://www.caifossano.it/migliorero