Giacoletti Vitale (prov. Cuneo)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Accesso stradale
Saluzzo, punto di accesso alla valle Po, si raggiunge da Torino e dalla tangenziale sud, percorrendo un tratto della S.S. 20 che aggira La Loggia, al termine della circonvallazione di Carignano si svolta in direzione di Moretta e Saluzzo. La cittadina si raggiunge anche dall’uscita di Marene della A6, oppure da Cuneo percorrendo la S.S. 589. Da Saluzzo si risale la Valle Po, toccando Paesana, località che da Torino si raggiunge anche con l’autostrada per Pinerolo, proseguendo per Bricherasio, Bibiana, Bagnolo, Barge, e scavalcando la Colletta. Da Paesana si raggiunge presto il bivio per Oncino e poi quello per Ostana e quindi Crissolo. D’inverno la strada è aperta fi no a Pian Melzé (o Pian della Regina, 1714 m), mentre d’estate raggiunge il Pian del Re, 2020 m.
Accesso al rifugio
Il rifugio Giacoletti è facilmente raggiungibile dalla Valle Po partendo da Pian del Re, ampio pianoro dove nasce il fi ume Po all’interno dell’area protetta del Parco del Po, in 2 ore e 30 minuti seguendo il sentiero che costeggia il Lago Superiore o in meno di 2 ore passando dal ripido Colour del Porco (720 m di dislivello in salita). Oppure da Meire Dacant, 1640 m, a 6 Km da Oncino, in 6 ore passando dal rifugio Alpetto, Sella e Colle di Viso, 1490 m di dislivello in salita e 390 m di dislivello in discesa. Ci si può arrivare sempre in giornata anche dalla: Val Varaita, da Castello, 1603 m, frazione di Pontechianale raggiungibile anche con mezzi pubblici, in 7-8 ore di marcia passando dal Passo di S. Chiaffredo, Gallarino e Colle di Viso, 1720 m di dislivello in salita e 590 m di dislivello in discesa; Val Pellice, dalle Grange del Pis, 1753 m, pianoro erboso cosparso di antiche baite adibite ad alpeggio nelle vicinanze del rifugio Barbara, in 5-6 ore passando dal Colle dell’Armoine e dal Sentiero del Postino, 1230 m di dislivello in salita e 240 m di dislivello in discesa.
Ambiente circostante il rifugio
Posizionato in piccola spianata sotto la Punta Udine, nei pressi palestra di roccia attrezzata, divertimento per i rocciatori.
Escursioni
Contatti
Tel. Andrea Sorbino 012182127 – 3479637442
rifugiogiacoletti@perosa.it
Sito web: http://www.giacoletti.it