Rifugi custoditi

Fantoli Antonio (prov. Verbania)

Accesso stradale

Da Milano A8 da Genova A26 da Torino A4+A26 autostrada Gravellona Toce. Uscire dalla A26 a Gravellona Toce e proseguire in direzione Verbania. Alla rotonda di ingresso in Verbania (località Fondotoce) girare a sinistra per San Bernardino Verbano – (Parco Val Grande). Si continua per alcuni chilometri lungo la provinciale che passa per Bieno; proseguire prestando attenzione ai cartelli di indicazione del Parco, girare a sinistra per Rovegro – Santino – Parco Val Grande e poco oltre di nuovo a sinistra per Bieno – Alpe Ompio. Dopo 7 km di strada tra i castagni, parcheggio all’alpe Ompio 937 m.

Accesso al rifugio

Dal parcheggio dell’Alpe Ompio 937 m, imboccare un bellissimo tratto di mulattiera acciottolata tra due bei muretti che in breve conduce al rifugio, ore 0,30.

Ambiente circostante il rifugio

Il panorama spazia dal Lago Maggiore a quello di Mergozzo, dalla Bassa Ossola al Cusio, sino ad inoltrarsi nella selvaggia bellezza della Val Grande, che non finisce di riservare sorprese per chi cerca un intenso momento di relax nel verde.

Escursioni

  • M. Faiè 1352 m: imboccare il sentiero natura “L’uomo e l’albero” con tabelle didattiche predisposte dall’Ente Parco della Val Grande. La traccia ben marcata sale a tratti ripidissima e con ampie vedute tutto intorno. Se il cielo è terso si gode una vista incomparabile sui laghi Maggiore, Orta e Mergozzo, sul Mottarone, sul Monte Rosa e sulle cime della Valgrande ed anche una occasione per entrare in punta di piedi nella Val Grande, l’area wilderness più ampia d’Italia, ore 1.

Contatti

Tel. 3405783883 (Andrea)
info@rifugiofantoli.it
Sito web: http://www.rifugiofantoli.it

Settore Alpino
Alpi Lepontine
Quota
1000
  • fantoli_antonio1

    fantoli_antonio1

  • fantoli_antonio2

    fantoli_antonio2

  • fantoli_antonio3

    fantoli_antonio3