Città di Busto (prov. Verbania)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Da Milano A8 da Genova (A26) da Torino A4+A26 autostrada sino a Gravellona Toce. Da qui superstrada S.S. 33 sino all’uscita di Crodo, S.S. 659 direzione Formazza sino a Morasco (parcheggio auto).
Da Lago Morasco 1850 m, prendere il sentiero che sale verso destra sino alla sommità del muro. Si prosegue quasi in piano lungo la strada sterrata sino alla partenza della funivia dell’Enel (cartelli indicatori). Si sale su evidente sentiero, si supera un torrente e dopo pochi minuti, ad un bivio, si prende per “Alpe Bettelmatt” (G41). Giunti all’alpeggio e superate le baite poste sulla sinistra si trovano le indicazioni per il rifugio che si raggiunge su comodo sentiero, ore 2,15. Dal bivio precedentemente descritto si prende la direzione lago Sabbioni (G39) si sale prima in diagonale e poi con alcuni tornanti lungo un canale che sfocia su di un tratto pianeggiante al termine del quale ad una biforcazione si prende per “Rifugio Città di Busto” che si raggiunge con ripetuti tornanti, ore 2.
Il rifugio per la sua posizione strategica è in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Sicuramente una rarità a queste quote, sono: un campo di calcio e quello di pallavolo nonché la piccola palestra di arrampicata didattica. Quello che circonda il rifugio è un ambiente ricco di storia: un mondo particolare e suggestivo, un territorio montano tra i più belli dell’arco alpino. Numerosi sono i laghi naturali e artificiali e l’inverno è sempre ricco di neve. Il territorio circostante si presta all’osservazione dei giochi delle numerose marmotte, lo studio di innumerevoli varietà di flora alpina e la ricerca di qualche limpido cristallo di quarzo. Lungo il tragitto che porta al sentiero per il rifugio è possibile ammirare (nei periodi di apertura) la spettacolare “Cascata del Toce”.
Tel. 032463092 – nei periodi di chiusura 3791477005
info@rifugiocittadibusto.it
Sito web: http://www.rifugiocittadibusto.it