Barba Giovanni – Ferrero Luciano (prov. Vercelli)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Da Milano A8 da Genova A26 da Torino A4+A26, autostrada A26 Gravellona Toce, uscita Romagnano Sesia, quindi seguire la S.P. 299 fi no ad Alagna. Continuare oltre il paese fi no alla località Wold, dove necessariamente si deve lasciare l’auto nel grande parcheggio. Un servizio navetta (a pagamento, mesi luglio/ agosto e giugno/settembre fi ne settimana) collega il Piazzale del Wold con il piazzale dell’Acqua Bianca.
Dalla Località Wold, su strada asfaltata fi no al piazzale Acqua Bianca. Di qui si imbocca la mulattiera che, attraversando il bosco, diventa poi sentiero. Uscendo dalla boscaglia si trovano poi le indicazioni per raggiungere il rifugio, con il sentiero n. 7. Lungo il percorso si costeggia il Sesia e si prosegue immersi in un bel bosco di larici su sentiero sempre facile. Si attraversano due piccoli ponti in legno su sentiero sempre in piano, poi, la pendenza cambia e si inizia a salire. Il rifugio non è visibile fi no all’ultimo, ma dopo larghe svolte la pendenza si attenua e si arriva al rifugio, ore 3,15. Dal piazzale Acqua Bianca seguire l’itinerario, ore 2,30.
Si trova nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia (l’area protetta più alta d’Europa). Siamo nel territorio della prateria alpina che nei mesi estivi si rianima con la sua meravigliosa fl ora e fauna (frequenti sono gli avvistamenti di stambecchi, marmotte, camosci…). In posizione panoramica su un terrazzo naturale dal quale si gode di una splendida vista: la Valsesia davanti e alle sue spalle la maestosa parete sud del Monte Rosa, la Piramide Vincent, la Punta Gnifetti sulla cui sommità troneggia la Capanna Margherita, il più alto rifugio d’Europa e confine estremo del Parco.
Tel. 016391919
info@rifugimonterosa.it
Sito web: http://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-barba-ferrero-13