Balma (prov. Torino)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Da Torino: tangenziale Nord, indicazioni per Frejus, uscita Avigliana est, seguire per Giaveno, Coazze, Forno di Coazze, bacheca del Parco, posta all’imbocco del bivio per la Borgata Molè, parcheggiare nei pressi oppure nel piazzale a monte del Santuario della Madonna di Lourdes.
Dalla borgata Molè (Coazze) 1100 m, dalla sbarra, si imbocca, all’altezza di un tornante e di alcune case, il sentiero che inizia a salire. Nel primo tratto, in un bosco di betulle, dirigersi sempre verso destra. Giunti a quel che rimane di un ponte seguire le indicazioni del “Sentiero militare” fi no a reperire un passaggio su passerelle che permette di attraversare il rio. Usciti dal bosco, seguire l’evidente sentiero fi no al rifugio, Vallone della Balma, ore 2,30.
È situato in alta Val Sangone, e precisamente nel Vallone del Rio Malesella. Il rifugio sorge nel bel mezzo delle vallate che costituiscono la testata della Val Sangone, ovvero in quella denominata della Balma. È l’unico rifugio propriamente detto e gestito della Val Sangone; sorge sui ruderi dell’Alpeggio della Balma, nel cuore del Parco dell’Orsiera-Rocciavrè. Assolutamente bello il colpo d’occhio che regala la posizione di questo rifugio su tutta la sottostante pianura, sin oltre la collina di Torino.
Tel. 0119349336 (durante il periodo di gestione)
Tel. voip 01119887319 (durante il periodo di gestione)
rifugiobalma@caicoazze.com
Sito web: http://www.rifugiobalma.it/