Alpe il Laghetto (prov. Verbania)
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sull’autostrada A26 Gravellona Toce prendere l’uscita Sempione/Confi – ne di Stato, E62 Autostrada dei Trafori, continuare su S.S. 33/E62 uscita Domodossola, attraversare Domodossola, Bognanco, San Lorenzo, S.P. 68, girare a destra fraz. San Lorenzo, Granica, SC S. Bernardo, fraz.Gomba.
Lasciato l’automezzo proseguire in direzione del ristoro Alpini di Bognanco quindi, seguendo le frecce gialle, salire percorrendo un sentiero ombreggiato che si inerpica in mezzo a boschi di conifere con piacevoli scorci panoramici sull’abitato di Bognanco e sull’opposto versante della valle, dominato da selvaggi dirupi. Dopo circa 1 ora di cammino ed aver superato con facilità un piccolo guado, si giunge all’Alpe Oriaccia. Il sentiero prosegue verso la località Alpe Vallaro ed in meno di un’altra ora di cammino si esce dal bosco (grande croce). Deviare a destra e seguire l’indicazione del cartello e in breve si raggiunge la meta, ore 2,30.
Posto sul percorso del Trekking Simplon- Fletschhorn e a 20 minuti dal Sentiero Italia è in posizione panoramica sulla Val Bognanco e sulle valli circostanti, dove si possono ammirare le montagne che vanno dalla Val Vigezzo alla Val D’Ossola, le cime che racchiudono la Val Grande, e lo spartiacque tra la Val Bognanco e la Valle Antrona con il Lusentino, il Pizzo del Fornalino ed il Pizzo Montalto. Ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia casera, in tipica architettura alpina ed utilizzando solo materiali del luogo. Dal rifugio vi è la possibilità di effettuare ascensioni alpinistiche ed escursioni di particolare interesse naturalistico con possibilità di avvistamenti, a volte ravvicinati, di animali alpini quali l’aquila, la pernice, il camoscio, lo stambecco, la marmotta, l’ermellino.
Tel. 3470320298
info@caiarsago.org
Sito web: http://www.rifugidellossola.it/project/rifugio-alpe-il-laghetto/