1 Luglio 2020 - In evidenza
Emergenza Coronavirus. Le linee guida del CAI per la manutenzione sentieri
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
1 Luglio 2020 - In evidenza
Alla luce delle disposizioni succedutesi a livello nazionale e regionale legate all’emergenza Covid-19, il Club Alpino Italiano ha ricordato con una comunicazione scritta ai Presidenti e ai Consiglieri delle Sezioni presenti sul territorio le procedure da seguire in tema di manutenzione sentieri.
È sempre consentita l’attività di manutenzione dei sentieri, da svolgersi in conformità alle linee guida riportate nel testo qui sotto. Tale attività è di natura istituzionale, tale essendo prevista dalla legge istitutiva del CAI (L. 26 gennaio 1963, n. 91 e s.m.i.) ed è, pertanto, coperta dalle polizze sugli infortuni e sulla responsabilità civile.
A tal fine sarà sufficiente che, previa individuazione dei Soci operatori, il Consiglio direttivo (che può riunirsi preferibilmente da remoto o, se proprio necessario di presenza garantendo distanze e mascherine), oppure, in via d’urgenza, il Presidente, con successiva ratifica, la autorizzi e, quindi, la stessa venga programmata e organizzata dalla relativa Commissione o dal coordinatore a ciò preposto. Il tutto con il consueto scambio di comunicazioni a valere quale conferma e datazione.
Procedure per la riduzione del rischio di contagio COVID 19 negli interventi di manutenzione sentieri da parte delle squadre di volontari del Club Alpino Italiano
Premesso che i responsabili delle Sezioni hanno l’onere di verificare se nel proprio territorio di competenza l’attività di manutenzione dei sentieri da parte di associazioni di volontari, sia consentita, restano valide tutte le indicazioni riportate nel quaderno 13 dell’escursionismo “L’attività dei volontari sui sentieri”
Ai volontari si chiede di: