13 Aprile 2021 -

Dal 2021 nuovi Villaggi degli Alpinisti e un nuovo partner, il Club Alpino Svizzero

Comunicato stampa, 6 aprile 2021

  • sei nuovi Villaggi degli Alpinisti in Austria, Italia e Svizzera
  • Il Club Alpino Svizzero CAS-SAC è il nuovo partner dei Villaggi degli Alpinisti
  • I Villaggi degli Alpinisti come stimolo per un turismo di montagna sostenibile
  • primi cinque anni come progetto internazionale e ufficiale della Convenzione delle Alpi

I Villaggi degli Alpinisti si trovano generalmente lontano dai grandi centri o si nascondono in fondo alla testata di una valle. Dagli amanti della montagna e dagli alpinisti sono conosciuti infatti soprattutto grazie al passaparola tra intenditori. Come afferma Ludwig Wolf, ex sindaco di Johnsbach im Gesäuse e grande sostenitore dell’iniziativa dei Villaggi degli Alpinisti, “non si viene per caso in un Villaggio degli Alpinisti”.
Neanche la selezione dei Villaggi degli Alpinisti avviene per caso, bensì attraverso precisi criteri d’ammissione, come la presenza di scenari ricchi di fascino, ambienti di interesse alpinistico e paesaggi culturali e naturali intatti, non deturpati dalle grandi infrastrutture. Tra tali criteri ha particolare rilevanza anche la volontà e l’impegno delle comunità locali di perseguire uno sviluppo turistico sostenibile in termini ambientali e sociali.

I nuovi Villaggi degli Alpinisti riconosciuti nel 2021 estendono l’iniziativa fino al Mediterraneo

In seguito alla valutazione positiva da parte della commissione internazionale, siamo lieti di accogliere sei nuovi Villaggi degli Alpinisti in Austria, Italia e per la prima volta anche in Svizzera. La rete dei Villaggi degli Alpinisti si estende ora anche alle Alpi Occidentali e fino al Mediterraneo.

L’Österreichischer Alpenverein (associazione alpinistica austriaca) ha nominato Göriach in Lungau (nel Salisburghese) e Steinberg am Rofan (nel Tirolo), il Claub Alpino Italiano invece Balme (in Piemonte) e Triora (in Liguria), mentre il Club Alpino Svizzero ha nominato Sankt Antönien e le frazioni di Lavin, Guarda e Ardez (nel Cantone dei Grigioni). Nel corso dell’anno ciascun candidato verrà ufficialmente inserito nella rete dei Villaggi degli Alpinisti con una festa per celebrare l’adesione:

  • Sankt Antönien – 12 giugno 2021
    Questo tipico paese Walser si trova nella Prettigovia (Cantone dei Grigioni), vicino al confine con l’Austria. In inverno Sankt Antönien è un noto paradiso dello sci alpinismo, con invitanti cime perfette per piacevoli salite e magnifiche discese. Chi salirà in estate invece troverà nel Reticone pareti per l’arrampicata di ogni grado di difficoltà su ottime rocce calcaree e una rete ben sviluppata di sentieri in un ambiente naturale autentico.
  • Lavin, Guarda e Ardez – 22 agosto 2021
    Le tre frazioni si trovano nella Bassa Engadina e per la loro straordinaria bellezza sono inserite nella lista dei Paesaggi d’importanza nazionale. Molto amati dagli alpinisti sono i classici Piz Linard e PIz Buin. In inverno si può sfruttare un’ampia varietà di percorsi di sci alpinismo. Parte del territorio è inclusa nel Parco Nazionale Svizzero, il più antico parco nazionale d’Europa.
  • Steinberg am Rofan – 12 settembre 2021
    Steinberg è adagiato a 1.050m slm in una larga conca valliva ai piedi della catena del Rofan, incastonato tra il Guffert (2.194m) a nord, lo Hochunnütz (2.075m) a ovest e la parete nord appunto del Rofan, a sud. Si trova lungo il Sentiero dell’aquila tirolese ed è amato dagli appassionati di montagna per i suoi percorsi escursionistici e di arrampicata su roccia per ogni livello di difficoltà. La posizione di Steinberg alla testata della valle ha favorito la conservazione di un paesaggio naturale e culturale unico e intatto.
  • Göriach – autunno 2021
    Circondato dai Tauri di Radstadt, Göriach è il punto di partenza ideale per indimenticabili escursioni e percorsi in mountainbike. Oltre all’incantevole Göriacher Hüttendorf, uno storico villaggio di baite in quota unico nel suo genere, altre mete molto amate della zona sono i laghetti Landawirseen, l’omonimo rifugio e lo Hochgolling (2.862m). Göriach si trova inoltre nella Riserva della biosfera UNESCO Salzburg Lungau.
  • Balme – 9 e 10 ottobre 2021
    Abbarbicato a 1500m, Balme è circondato dalle cime che uniscono Italia e Francia. Questo paese di appena un centinaio di abitanti ha una cultura alpina secolare, ancora viva nelle pratiche e nella cucina locale della valle, da scoprire con il trekking, l’arrampicata su roccia o su ghiaccio, lo sci di fondo, lo sci alpinismo e le ascensioni alpinistiche oltre i 3000m.
  • Triora – autunno 2021
    Ulivi e vigneti, ma anche boschi di conifere e pascoli d’alta quota; una corona di cime innevate e l’orizzonte infinito del mare; storie di streghe e storie di monaci: la ricchezza di Triora sono i suoi contrasti. Trekking, mountain bike, canyoning e arrampicata su roccia qui non sono solo uno sport, ma un tuffo nel passato, nei profumi mediterranei e nella solarità della comunità locale.

Il numero dei Villaggi degli Alpinisti sale così a 35: 22 in Austria, 4 in Germania, 5 in Italia (di cui 2 in Alto Adige – Südtirol), 2 in Slovenia e 2 in Svizzera.

Club Alpino Svizzero CAS-SAC, il nuovo partner dell’iniziativa

Con i suoi 160.000 iscritti e i suoi 153 rifugi gestiti dalle proprie sezioni, il Club Alpino Svizzero è la principale associazione per gli sport di montagna della Svizzera. Dal 1863, anno della sua fondazione, contribuisce allo sviluppo dell’alpinismo e delle terre alte nell’arco alpino. Il CAS-SAC è il punto di incontro di tutti coloro che amano la montagna, promuove gli sport di montagna come esperienza a 360 gradi e si impegna per lo sviluppo sostenibile e la tutela delle zone montane. Il CAS-SAC offre più di 200 corsi l’anno, un contributo concreto alla formazione sia per chi si avvicina agli sport di montagna sia per l’aggiornamento dei più esperti. Tutte le attività sono progettate nel rispetto della natura e la mobilità sostenibile è fortemente incentivata. Secondo la presidente del CAS-SAC Françoise Jaquet “l’iniziativa dei Villaggi degli Alpinisti è totalmente in linea con i valori del Club Alpino Svizzero e per noi è un grande piacere essere parte di questa rete”.

I Villaggi degli Alpinisti

L’iniziativa dei Villaggi degli Alpinisti vede al momento la collaborazione di sei associazioni alpinistiche: Österreichischer Alpenverein (Austria), Deutscher Alpenverein (Germania), Planinska Zveza Slovenije (Slovenia), Club Alpino Italiano e Alpenverein Südtirol (Italia) e Club Alpino Svizzero (Svizzera). L’iniziativa dei Villaggi degli Alpinisti incarna diversi principi condivisi dalle associazioni alpinistiche:

  • incentivare forme di turismo montano sempre più rispettose dell’ambiente e promuovere gli sport di montagna più vicini alla natura
  • supportare le aree più isolate e strutturalmente deboli
  • sensibilizzare gli iscritti delle associazioni alpinistiche a comportamenti sostenibili (per esempio, viaggiare in modo rispettoso dell’ambiente), alle peculiarità del paesaggio e alla bellezza dell’essenzialità
    Il valore aggiunto per i paesi che entrano nella rete dei Villaggi degli Alpinisti non è soltanto l’aumento di visibilità dato dal presentarsi come destinazione di montagna a un pubblico di oltre 2,5 milioni di iscritti alle associazioni alpinistiche. Sono anche e soprattutto incoraggiati a orientarsi sempre più verso un turismo sostenibile, con conseguenti effetti positivi sull’agricoltura, sugli esercizi commerciali, sul traffico e sullo sviluppo delle comunità locali. All’interno della rete internazionale dei Villaggi degli Alpinisti vi è infatti un confronto costante su quali strategie i paesi e le regioni possano mettere in pratica per il futuro.
    I sei nuovi Villaggi degli Alpinisti si aggiungono a una rete variegata:
  • Austria: Ginzling, Großes Walsertal, Grünau im Almtal, Gschnitztal, Hüttschlag im Großarltal, Johnsbach im Gesäuse, Lesachtal, Lunz am See, Mallnitz, Malta, Mauthen, Sellraintal, Steinbach am Attersee, Steirische Krakau, St. Jodok, Schmirntal e Valsertal, Tiroler Gailtal, Vent im Ötztal, Villgratental, Weißbach bei Lofer, Zell-Sele.
  • Germania: Ramsau bei Berchtesgaden, Sachrang e Schleching, Kreuth
  • Italia: Mazia-Matsch e Lungiarü-Longiarù-Campill in Alto Adige – Südtirol; Val di Zoldo
  • Slovenia: Jezersko, Luče

Cinque anni come progetto internazionale e ufficiale della Convenzione delle Alpi

Ramsau bei Berchtesgaden nel 2016 è stato il primo paese al di fuori dell’Austria a entrare nella rete dei Villaggi degli Alpinisti. Da allora la rete supera i confini nazionali, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile nell’arco alpino e in modo trasversale in diversi ambiti come il turismo, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo locale o l’agricoltura di montagna. Fin dalla nascita di quest’iniziativa, la filosofia dei Villaggi degli Alpinisti si ispira infatti alla definizione di sviluppo sostenibile espressa dalla Convenzione delle Alpi, della quale da cinque anni i Villaggi degli Alpinisti sono un progetto ufficiale.

BergsteigerDörfer.org