Escursione in ambiente alpino in Valtournanche, ad ammirare alcune delle più famose montagne valdostane, il gruppo del Monte Rosa ed il mitico Cervino.

L’area attrezzata di Chantornè (1820 m) nel comune di Torgnon sarà il nostro punto di partenza.

Qui, in base all’età dei ragazzi ci divederemo in due gruppi; i più grandi potranno raggiungere la vetta della Becca d’Aver (2469 m) mentre i piccoli o quelli meno allenati seguiranno un percorso alternativo a quota inferiore.
La cima offre un panorama grandioso e di grande soddisfazione ma ci costerà un po' di fatica dovendo salire per circa 800 m. - L’itinerario previsto, segnavia 11, si snoda tra bosco e pascoli sino al Col d’Aver senza particolari difficoltà tranne qualche tratto leggermente più ripido; dal colle il sentiero diventa più dolce e in breve tocca una cappelletta e la croce sommitale. - La discesa avverrà lungo il medesimo tragitto dell’andata.

Per i più piccoli si potrà raggiungere l'area verde di Champlong, nel vicino Comune di Verrayes. Un facile percorso di 2 ore di cammino su una strada poderale a balcone sulla Valtournanche.

Ritrovo ore 6.45 in piazza Campo del Palio – Partenza ore 7.00
Rientro previsto ore 20.00 - Pranzo al sacco - Merenda autogestita a fine gita
Info: www.caiasti.it; Iscrizioni: http://goo.gl/forms/vuI8Amo4U6VrbWOV2
Gruppi facebook CAI Asti e Cai Asti – Famiglie e ragazzi.
Emanuele: 338.4651519
Davide: 333.1696083