Sabato 11 aprile si è svolta la prima giornata, organizzata dal Cai di Moncalieri, dedicata alla pulizia dei Sentieri Collinari. Ottima partecipazione con oltre venti adesioni. Divisi in più gruppi ci si è dedicati al tratto che partendo da Strada San Sebastiano porta, prima alla Borgata Rocciamelone e proseguendo sul sentiero n° 2 e n° 1 arriva al Colle della Maddalena. Questo percorso è la parte iniziale della GTC (Grande Traversata della Collina) ideato negli anni 90 dal Cai di Moncalieri e che proseguendo arriva a Superga per poi concludersi a Chivasso (circa 60 Km).

Dal 2014 il tratto che da Moncalieri (Cascina Vallere) porta a Superga è inserito in un progetto che collegandosi all’itinerario escursionistico “Superga-Vezzolano-Crea” ideato negli anni 90 dal Cai di Casale viene a proporre un percorso “Il cammino delle Colline del Po” di lunga percorrenza (oltre 100 Km). Itinerario di rilevanza Regionale e progetto pilota per la candidatura MAB “Unesco” del Marchio “Collina Po”

Su questa infrastrutturazione sentieristica principale, si andranno ad individuare itinerari di appoggio di grande interesse locale per il collegamento escursionistico delle località a noi limitrofe come Revigliasco, Pecetto e Trofarello. La rete escursionistica della Collina di Moncalieri già prevede questa possibilità e si tratta quindi, di mantenere e valorizzare questi percorsi ad iniziare da momenti dedicati alla “pulizia sentieri” di cui il Cai e promotore da oltre 25 anni. E ‘sicuramente una grande occasione per la valorizzazione del Territorio.

Il prossimo appuntamento è per sabato 16 maggio. Si farà manutenzione  sul percorso previsto dalla camminata del 31 maggio “Da Moncalieri a Revigliasco sui Sentieri della Collina” che la nostra Sezione propone aderendo alla “Giornata nazionale dei Sentieri CAI” e “In Cammino nei Parchi” e di cui seguirà comunicazione.

Per ulteriori informazioni Cai di Moncalieri e ancora un grazie a chi ha partecipato sabato 11 aprile.

CAI Moncalieri
P.zza Marconi 1
10024 Moncalieri (TO)
Tel. 331-3492048
www.caimoncalieri.it

apertura sede:
lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00
mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23